Chieri, IT
+39 347 075 1911
info@chieriecosolidale.it

L’ASSOCIAZIONE

l'attenzione alle persone, all'ambiente e ai beni comuni

Chieri EcoSolidale ha lavorato, e sta lavorando, con un obiettivo ben preciso che il nome stesso sintetizza.

Questi temi sono l’impegno per l’ambiente, i beni comuni e l’accoglienza.

L’ambiente che proponiamo, utilizza le nuove tecnologie per abbattere l’inquinamento (anche quello luminoso) e recuperare risorse da dedicare alla nostra Città.

La tutela dei beni comuni è pensata per creare spazi di aggregazione e di condivisione, evitando di svenderne il patrimonio.

L’accoglienza di cui parliamo non è rivolta semplicemente all’altro, al forestiero, al diverso: siamo fermamente convinti che non esista un NOI e un LORO ma esista un’umanità di cui facciamo parte e nella quale dobbiamo essere liberi di muoverci, di amare chi vogliamo, di formare o non formare una famiglia.

Una città come Chieri, unica nell’area metropolitana ad avere una forte vocazione all’associazionismo e al volontariato organizzato, merita e necessita di essere valorizzata da chi crede in questi valori universali. Da chi li coniuga quotidianamente nella propria attività lavorativa (TRAME) o nel servizio in diverse realtà solidali del Territorio (commercio Equo, Reciprocamensa ecc.).

Anche per questo ora il nostro sforzo mira alla costituzione di un’associazione, che prosegue sulla strada di un impegno eco-solidale con l’intenzione di essere una presenza attiva in Chieri e dintorni.

Il simbolo è un Sole (energia sostenibile) realizzato su sfondo blu (un cielo possibile) con al suo interno una mano aperta a ricordare la nostra natura volontaristica, solidale, fortemente democratica e partecipativa, infine le gocce d’acqua colorate richiamano l’arcobaleno, simbolo di pace, tema cruciale per tanti cittadini di tutto il mondo.