Chieri, IT
+39 347 075 1911
info@chieriecosolidale.it

l'attenzione alle persone, all'ambiente e ai beni comuni

“Giornata della Cittadella” del Volontariato

Sono sedici le associazioni che sabato 28 settembre, a partire dalle 15.00, animeranno i locali della Cittadella del Volontariato di Chieri (via Papa Giovanni XIII 8) con tante attività: laboratori, letture, presentazioni, esposizioni, giochi e sport. Per info clicca qui

Climate Action Week

La CGIL aderisce alla grande mobilitazione che si terrà il 27 settembre prossimo nell’ambito del Climate Action Week, sostenendo le iniziative in programma nelle varie città:  a TORINO MANIFESTAZIONE e CORTEO  venerdì 27 Settembre ore 9:30 Piazza Statuto (ritrovo angolo corso san Maurizio) La lista civica Chieri Ecosolidale vi invita a partecipare numerosi.

SIAMO TUTTI GRETINI

#siamotuttigretini è una campagna social di @italianclimatenetwork finalizzata a combattere la disinformazione scientifica e alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Solo pochi mesi fa un noto quotidiano italiano ha intitolato in prima pagina un articolo: Bergoglio in Vaticano “Vieni avanti Gretina” La Rompiballe va dal Papa. La caduta di stile è solo un esempio della campagna…
Leggi tutto

Fig. 1 - Il sito https://www.lightpollutionmap.info contiene le informazioni tratte da “the new world atlas of artificial night sky brightness” sull’inquinamento luminoso mondiale.

Chieri Come Los Angeles

L’inquinamento luminoso è la forma più pervasiva di inquinamento che interessa il 60% della popolazione mondiale e quasi il 90% della popolazione dei paesi industrializzati. Il suo abbattimento costituisce un modo per ridurre i consumi energetici e indirettamente il riscaldamento del pianeta. Il 9 Febbraio 2018 la regione Piemonte ha approvato la legge 3/2018 in materia di prevenzione e lotta all’inquinamento luminoso.

LE MADDALENE PROTESTANO – CHIERI ECOSOLIDALE RISPONDE

Nel pomeriggio del 15 Maggio 2019 un piccolo, ma rumoroso, gruppo di abitanti del quartiere “le Maddalene” si è riunito nel cortile del Comune per far sentire la voce del quartiere. Armati di striscione hanno protestato, portando alla luce situazioni di disagio per le condizioni di vita in periferia. Nel quartiere oltre al problema dei…
Leggi tutto

Al 26 Maggio si aggiunge un Referendum!?

La campagna per le europee è appena iniziata e le elezioni assumono nuovi significati sempre fuorvianti … siamo alle solite quando sentiamo dire che le votazioni sono “… un referendum tra la vita e la morte …”. Per qualcuno non è possibile avvicinarsi ad una scheda elettorale, in maniera pacifica e positiva per esprimere le…
Leggi tutto

Massimo Ceppi

Ho 46 anni, sono sposato, ho quattro figli e vivo a Chieri. Laureato in scienze geologiche, lavoro alla Direzione azioni integrate con gli enti locali della Città Metropolitana di Torino e sono Assessore uscente, all’urbanistica e ai lavori pubblici, della Giunta Martano. La passione per la politica e per l’impegno civile ritengo di averli maturati…
Leggi tutto

Una Città attiva

Chieri ha vissuto una profonda trasformazione perdendo una parte rilevante delle sue industrie e sviluppando residenza, commercio e servizi, inoltre la crisi economica ha prodotto un eccesso di offerta abitativa e il mancato avvio di importanti progetti. Per questo occorre superare la “polverizzazione” degli interventi edilizi, incentivare il recupero e la riqualificazione di aree dismesse,…
Leggi tutto

Perchè ECOSOLIDALI

… Noi vorremmo salvaguardare Chieri e anche la Terra, il nostro primario bene comune, per il futuro delle nuove generazioni. Ecco l’ideale di una nuova lista civica, che parteciperà alle elezioni del Consiglio comunale della Città di Chieri il 26 maggio. Una Lista formata da donne e uomini unite dalla passione per questa città. Persone…
Leggi tutto

Le nostre idee per la Solidarietà

Accogliere significa offrire a tutte e tutti pari opportunità di crescita, senza escludere nessuno per genere e sesso, origine e provenienza, religione e cultura, idee e stili di vita. Significa combattere ogni forma di discriminazione, riconoscere dignità a ogni diversità, non essere razzisti, sessisti, omofobi. Significa prevenire il disagio, sostenere chi è in difficoltà, aiutare…
Leggi tutto