Chieri, IT
+39 347 075 1911
info@chieriecosolidale.it

SIAMO TUTTI GRETINI

l'attenzione alle persone, all'ambiente e ai beni comuni

SIAMO TUTTI GRETINI

#siamotuttigretini

è una campagna social di @italianclimatenetwork finalizzata a combattere la disinformazione scientifica e alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Solo pochi mesi fa un noto quotidiano italiano ha intitolato in prima pagina un articolo: Bergoglio in Vaticano “Vieni avanti Gretina” La Rompiballe va dal Papa.

La caduta di stile è solo un esempio della campagna disinformazione che dagli anni ’70 penalizza la lotta ai cambiamenti climatici. In questo caso, il giornalista in assenza di valide argomentazioni scientifiche, si dedica a denigrare quello che considera un pericoloso avversario: una ragazzina!

Se vogliamo combattere la disinformazione in materia ambientale, dobbiamo capirne le motivazioni, non mi riferisco a un complotto mondiale, bensì alla natura umana.

Lo ammetto, io non riesco ad immaginarmi una Terra arida e disabitata a causa dell’effetto serra fuori controllo, ma non credo di essere il solo.

Proprio come un’ ammalato incurabile la mia voglia di vivere mi porta ad ignorare la verità e immaginare che la diagnosi sia sbagliata (è quello che è accaduto dagli anni ’80-90-00 in cui si rigettava l’idea del riscaldamento globale) e quando i sintomi sono indiscutibili inizio a sospettare il medico curante che ha sbagliato la cura chissà per quali interessi (è quello che sta accadendo a Greta Thumberg dipinta come una pericolosa influencer portatrice di interessi a noi ignoti)… ma non ci sono cure alternative!

La “Rompiballe” ci sta semplicemente ricordando che abbiamo avvelenato il pianeta.  Per combattere la disinformazione in atto e prendere consapevolezza, nonostante le nostre paure, invito tutti ad aderire alla campagna #siamotuttigretini… basta un selfie!

per informazioni: https://www.siamotuttigretini.com/