Chieri, IT
+39 347 075 1911
info@chieriecosolidale.it

L’esempio di Saumur

l'attenzione alle persone, all'ambiente e ai beni comuni

L’esempio di Saumur

Sulle rive della Loira, Saumur (Maine-et-Loire) è una città di 28.000 abitanti e oltre 5.300 lampioni!

Oltre che per la bellezza del suo castello, è giunto alla ribalta della cronaca, per la decisione, molto semplice … di spegnere le luci dall’una alle sei del mattino.

Un modo semplice e concreto per l’abbattimento dell’inquinamento luminoso che può danneggiare la biodiversità come fa notare Jackie Goulet, Assessore a Saumur:

“E’ un gesto per gli uccelli, ma anche la fauna e la flora dal momento che tra l’una e le sei, c’è oscurità quasi totale di questa città”

Che ha, come sotto prodotto, un’invidiabile taglio della bolletta elettrica con conseguenti risparmi per le casse comunali e indirettamente piccoli, piccolissimi, ma indiscutibili benefici effetti per il clima del pianeta.

Ogni notte, la città è immersa nell’oscurità. Non si tratta di eliminare la vita notturna. Alle 1:30 del mattino, il Vice Sindaco e il Direttore Tecnico si trovano nella zona del centro (vedi immagine) in Rue Saint-Nicolas che è stata dotata di lampioni adattivi che rilevano il movimento e attivano l’illuminazione a bassa energia per tre minuti. Ciò consente un risparmio di quasi 87 000 euro.

Guarda il Video e leggi l’articolo completo sul sito di FranceTVinfo